Domanda:
Chi sa come è nata la vita sulla terra? ma proprio dal inizio. Come si sono create le piante unicellulari?
2006-07-17 14:41:01 UTC
Prima c'era acqua, gas e neanche un po' di ossigeo. Da dove sbuttano le cellule? Non mi date le risposte della Bibbia, quello lo so! Mi chiamo Stefan, ho 13 anni, sono rumeno, però sono bravo e simpatico, me lo dicono tutti!
Sette risposte:
Valentina 1986
2006-07-17 15:06:18 UTC
Al momento della formazione l'ambiente terrestre era del tutto incompatibile con la vita. Fu solo quando il vapore acqueo si condensò in acqua, e quando la temperatura ambientale scese a livelli paragonabili a quelle attuali, che ebbe inizio il processo che doveva far nascere le prime forme animate.

Nell'atmosfera mancava ancora l'ossigeno allo stato libero. Esso apparve con il metabolismo dei primi esseri viventi. Tuttavia l'ossigeno c'era combinato nell'acqua e nella anidride carbonica.

La superficie terrestre era colpita dalle radiazioni luminose provenienti dal Sole molto di più di adesso. Oggi infatti uno strato di ozono assorbe molti raggi ultravioletti.

Nei tempi passati l'ossigeno non esisteva e quindi lo strato di ozono non poteva esistere.

Esistevano quindi soltanto molecole semplici come acqua, metano, anidride carbonica, ecc. La trasformazione di una miscela disordinata di piccole molecole, in struttura ordinate di molecole complesse si compì con l'azione delle scariche elettriche e delle radiazioni ultraviolette su questa miscela di piccole molecole, che reagiscono fra di loro, dando luogo a strutture più complesse. Queste strutture trovarono nei mari il luogo per reagire tra di loro dando origine a molecole complesse. Queste molecole si aggregarono in sistemi ordinati, dando origine ad un livello di organizzazione da permettere l'autoproduzione. Questo fu il momento in cui la vita ebbe origine.

Oltre alla presenza nell'atmosfera di alcune molecole e all'esistenza nei mari di un ambiente idoneo alla loro aggregazione, l'energia ebbe un ruolo decisivo nella formazione delle molecole complesse.
omoprobo
2006-07-23 19:12:45 UTC
Il fenomeno della vita è un qualcosa che attiene al caso, ossia quella serie di circostanze fortuite che permettono, in determinate condizioni ambientali, al lentissimo e graduale passaggio dal mondo inorganico a quello organico, ma non è detto che sia proprio così.

Secondo me, la vita è contagiosa, è come buttare un sasso in lago, i suoi effetti si propagano spontaneamente.

Spesso si parla dell’immensità dell’universo, dimenticandosi dell’immensità del tempo, colpa grave visto che spazio e tempo sono due entità inscindibili.

La vita sicuramente si è generata per caso moltissime volte, ma altrettante volte essa si è propagata.

Recenti teorie (panspermia), infatti teorizzano l’esistenza di vettori cosmici della vita, da individuarsi nelle comete soprattutto, che portano i germi nella vita.

Secondo alcuni questi sono da identificarsi nei mattoni della biologia, ossia : amminoacidi, proteine, acidi nuclei, secondo altri come organismi biologici completi, soprattutto virus e batteri.

In sostanza la vita non si è sviluppata a partire da un Brodo di coltura inorganico, ma questo brodo era stato preventivamente inseminato, proprio come fa uno scienziato che inocula nel brodo di cultura il batterio e sta a guardare come succede.

Un famoso esponente della teoria della panspermia, Fred Hoyle (molti lo ricordano come il perdente nella disputa cosmologia tra teoria dello stato stazionario e teoria del big bang, dimenticando i suoi importantissimi studi sulla nucleo sintesi stellare) giunse a dire che a volte le comete possono portare anche germi patogeni, sostenendo che la famosa epidemia di spagnola che tra il 1918-1919 provocò 50 milioni di vittime, fosse stata provocata da un virus portato da una cometa sulla Terra.

In ogni caso la vita è come un fiore, germoglia spontaneamente, può germogliare a distanza portato dal vento o dalle api, può essere piantato dall’uomo.

Non si può escludere a priori che la vita possa germogliare per esperimento, in un certo senso come atto creativo di un Dio che non va inteso come essere immateriale ma come entità biologica proveniente dagli abissi dello spazio o forse dallo spazio più vicino (Marte come dimostrerebbero gli enigmatici monumenti marziani della valle di Cydonia oppure Nibiru come dicevano i sumeri e le recenti teorie di Zacharia Sitchin).
Trig86
2006-07-18 13:33:58 UTC
eheh bella domanda....hanno ragione marco e valentina, ma il come sia veramente nata la vita ancora non si sa, ed è oggetto di studi scientifici. Numerosi esperimenti, partendo dal cosiddetto brodo primordiale (ovvero una miscela con le stesse sostanze presenti al momento della formazione della vita), ed eventualmente dando dei piccoli impulsi elettrici (scosse, in soldoni) hanno avuto come esisto la formazione di molecole organiche, alla base della vita.

Attenzione! Molecola organica non vuol dire assolutamente vita!

Per intendersi, tra le molecole organiche possiamo citare anche petrolio, benzene, toluene, alcol etilico, tutti gli zuccheri, ecc...non certo organismi unicellulari!

Poi qualcosa è successo, ma non si sa ancora cosa, altrimenti saremmo già in grado di creare la vita come il dottor Frankenstein.

se si sapesse la risposta, non ci sarebbe tutta la grande riflessione filosofica a riguardo!
Marco
2006-07-17 21:47:46 UTC
Ti manca qualche passaggio.... Dai gas dell'atmosfera, colpiti dall'energia dei fulmini si sono create le prime sostanze organiche... piccole molecole... queste si sono appaiate probabilmente in funzione della loro lipofilia con le idrofile all'esterno e le idrofobe all'interno... effettivamente poi non è del tuto chiaro come si siano organizzate a formare una sorta di cellula, ma ci deve essere voluto un sacco di tempo (e quindi tentativi casuali)....

Oppure c'è chi dice che la vita terrestre venga dall'universo tramite meteore che trasportavano primitivi batteri...
2006-07-22 12:51:04 UTC
La risposta è semplice. E' stato S. Berlusconi a dare vita alla Terra (e non solo li), se non ci credete chiedetelo pure a lui, vi risponderà certamente di si.....
dobermann_975
2006-07-20 14:22:31 UTC
Non esistono piante unicellulari, le piante sono tutte pluricellulari.

L'unico essere monocellulare è il batterio, di grandezza inferiore alle cellule esistono / si consocono solo i virus.
John-John
2006-07-17 22:17:49 UTC
Ci fu un Ufficio di Turismo Interplanetario che fece una campagnia per un viaggio organizzato sulla Terra. Solo che non furono mai ritornati, perche'....... .E cosi nacque la vita sulla Terra!

Credimi; e' vero -anche se non fa rima.

Ciao....John-John.

Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.